Una piccola guida alla scelta della torta nuziale.

Il taglio della torta di nozze è sicuramente uno dei momenti più attesi del ricevimento una delle protagoniste del ricevimento. E’importante ricordare che la torta deve fare il suo ingresso in sala intera.

Ma come fare a scegliere quella che meglio si adatterà al matrimonio? Non c’è ovviamente una sola risposta giusta, perché le possibilità sono veramente tante. Vediamo insieme alcune idee.

Come ispirarsi

Non c’è che l’imbarazzo della scelta. La torta può richiamare lo stile degli abiti degli sposi oppure qualche elemento che lo caratterizza. Queste torte sono particolarmente d’impatto ed è forse proprio per questo che hanno guadagnato popolarità. La torta nuziale può riprendere il tema del matrimonio, oppure i suoi colori, oppure un elemento che è caro a entrambi gli sposi. Si possono infatti utilizzare dei colori vivaci come quelli del matrimonio oppure temi originali, quali i pois, oppure i fiori, le decorazioni marinaresche, o gli elementi più svariati quali la passione degli sposi per diverse attività (il cinema, il mare, la moda, solo per citarne alcune).

Dare forma alla fantasia

Non è solo il colore a farla da padrona ma anche la forma della torta nuziale può essere alternativa rispetto alla  tradizione. I diversi piani della torta infatti possono non avere la stessa forma, creando così delle strutture che più che all’arte culinaria rimandano all’arte tout court! È possibile creare un gradevole effetto sorpresa anche con una semplice torta con i piani circolari, è sufficiente che questi siano asimmetrici!

I cupcake
sono sempre di moda

 In voga già da un po’ tempo, i cup cake continuano ad avere successo. In alternativa alla ‘piramide’ di si possono creare degli interessanti mix che li integrano alle tradizionali torte a più piani. La creatività in questo caso è tutta nell’estro del pasticcere.

Intolleranze e allergie

Non sappiamo se è la maggiore consapevolezza delle allergie e delle intolleranze alimentari che ci fa pensare che si siano diffuse esponenzialmente negli ultimi anni oppure se veramente si è verificato un incremento di persone che soffrono di questi disturbi. Se da un lato è impossibile venire incontro alle esigenze di tutti, dall’altro è anche vero che si possono evitare gli alimenti quali le persone sono maggiormente allergiche. Fra questi, sicuramente le noci, fra la frutta secca, e il kiwi, fra quella fresca.

 Creatività

La torta nuziale è un elemento fondamentale e potete fare in modo che rappresenti l’elemento del sogno, non solo ai vostri occhi ma anche a quelli dei vostri ospiti. Le possibilità di giocare con la torta nuziale sono infatti pressoché infinite, proprio come sono infinite le possibilità che avrete di stupire i vostri commensali!