BLOG

LA PROPOSTA DI LEGGE ITALIANA PER LE UNIONI CIVILI.

Il PD ha recentemente pubblicato i punti che caratterizzeranno la proposta di legge per le unioni civili. Ovviamente tutto dipenderà dalla possibilità che avrà questo governo di consolidarsi ma, intanto, è estremamente importante che la questione sia stata messa in agenda.
Come Anticipato mesi fa, il PD propone un modello alla “tedesca”, ma cosa significa? Andiamone a vedere le caratteristiche.
DOVERI: Dall’unione, che verrà sancita con una dichiarazione resa davanti all’ufficiale di stato civile, derivano effetti analoghi a quelli del matrimonio. I conviventi si debbono reciproca assistenza e sostegno e debbono gestire in comune le loro esistenze.
FIGLI: Niente bebé, neanche adottati. Possibile però che a uno dei partner omosessuali sia attribuita la responsabilità genitoriale sul figlio naturale dell’altro partner, nonché la possibilità che il convivente possa adottare il figlio biologico dell’altro.
- REGIME PATRIMONIALE: arriva la “comunione degli acquisti” ma con la possibilità di deroghe.
- PARENTELA E SUCCESSIONE: il convivente va considerato membro della famiglia dell’altro convivente e andrà considerato erede legittimo del partner. Sì anche alla quota di legittima. Ok alla reversibilità ma serve una durata minima della unione.
SEPARAZIONE: il convivente può chiedere il mantenimento commisurato al tenore di vita, al reddito e al patrimonio avuto in costanza di convivenza. E’ prevista la possibilità di assegnazione della casa ‘coniugale’.
- SCIOGLIMENTO: come per il matrimonio è necessaria una decisione del giudice.
Essendo un’agenzia che si occupa di organizzare i matrimoni, gli ultimi due punti ci auguriamo non servano mai ma, allo stesso tempo, siamo soddisfati del provvedimento e ci auguriamo possa davvero vedere la luce quanto prima. Il segretario del PD Bersani aveva promesso in fase di campagna elettorale che la legge si sarebbe fatta entro un anno dal suo insediamento. E ci auguriamo che davvero siano rispettate le promesse. Nel frattempo, vi aspettiamo nella nostra sede per iniziare a preparare anche la vostra unione!!
Same Love per tutti!

Scrivi un Commento