TomDaley1_MGzoom

Ancora buon anno!

Siamo ancora in fase consuntivo 2013, ecco allora di seguito una lista dei dieci coming out più importanti del 2013 secondo Queerblog Italia. Che ve ne pare?

  1. Tom Daley: uno dei coming out più clamorosi di questo 2013. Il bel tuffatore si è dichiarato bisessuale e ora è felicemente in coppia con Dustin Lance Black.
  2. Belle Brockhoff: la snowborder australiana ha fatto coming out ad agosto ed è l’unica atleta dichiaratamente lgbt qualificatasi per le olimpiadi invernali di Russia.
  3. Charice: l’attrice che nella famosa serie tv ha interpretato la filippina Sunshine Corazón ha detto pubblicamente di essere lesbica.
  4. Jodie Foster: ha fatto coming out (o almeno così sono state interpretate le sue parole) durante la cerimonia dei Golden Globes lo scorso gennaio.
  5. Troye Sivan: Il giovanissimo attore (Wolverine da giovane nel film X-Men le origini – Wolverine e John “Spud” Milton nel film Spud e nel sequel) ha fatto coming out sul suo canale Youtube.
  6. Chelsea Manning: dopo la sentenza di condanna a trentacinque anni di carcere per l’affaire WikiLeaks, Manning ha dichiarato pubblicamente di sentirsi donna e di voler iniziare il percorso di transizione. Non più Bradley Manning, quindi, ma Chelsea.
  7. Wentworth Miller: la star di Prison Break ha fatto coming out e, al contempo, ha declinato un invito al Festival Internazionale del Cinema di San Pietroburgo perché in Russia i diritti delle persone lgbt vengono calpestati.
  8. Robbie Rogers: il calciatore statunitense, ha fatto coming out dalle pagine del suo blog e si è dichiarato gay.
  9. Nikki Sinclaire: l’eurodeputata britannica Nikki Sinclaire nel 2004 ha fatto coming out dichiarandosi lesbica. A novembre Sinclaire ha fatto un altro coming out, dichiarandosi donna transessuale, vent’anni dopo tutto il percorso di transizione.
  10. Tuc Watkins: anche Tuc Watkins (Bob Hunter in Desperate Housewives) si è dichiarato gay nel corso di quest’anno 2013.